RESPONSABILITÀ SOCIALE SA8000

SA8000 è un sistema di gestione (rif. 9001) focalizzato sulle condizioni di lavoro. Il valore fondamentale che sta alla base di questa Norma è il miglioramento delle condizioni di lavoro che si traduce nel diritto ad un lavoro dignitoso che spetta a tutti gli uomini e donne e quindi avere una sufficiente retribuzione per il sostentamento proprio e della famiglia.

Gli obiettivi principali della Norma riguardano sostanzialmente:

  • il miglioramento delle condizioni generali di lavoro;
  • il miglioramento delle condizioni retributive;
  • il favorire la scolarità dei bambini;
  • la rimozione delle discriminazioni sul luogo di lavoro;
  • la promozione della libertà di associazione all’interno del sistema;
  • il miglioramento delle sicurezza dei lavoratori;
  • l’eliminazione degli abusi fisici e verbali, nonché delle altre forme di pressione sul luogo di lavoro.

Inoltre:

  • È il primo standard internazionale che MISURA il grado etico e la responsabilità sociale di un´azienda.
  • È applicabile a livello internazionale in QUALSIASI settore merceologico.
  • La conformità alle norme dello standard è garantita da una certificazione di PARTE TERZA, INDIPENDENTE emessa da ORGANISMI ACCREDITATI
  • Richiede, oltre ai comportamenti, di evidenziare pubblicamente LA GESTIONE DEL SISTEMA.

La norma SA8000, rispetto alle tipiche normative ISO con le quali ha in comune la struttura formale, è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l’Azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge, rispetto altre norme “formali”, richiede attenzione e partecipazione da parte della Direzione, del top management, dei Dipendenti, dei Fornitori, dei Fornitori dei fornitori (subfornitori) e non ultimi, i Clienti.